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  1. MINI Aceman: sarà solo elettrica

     

    Come è fatta negli esterni Le misure della MINI Aceman fanno segnare una lunghezza di 407 cm, una larghezza di  175 cm e un'altezza di 149 cm, dimensioni che la pongono nello stesso "mondo" della Clubman, che ha finito la sua avventura sui mercati. Il design è riconoscibile con quello delle altre sorelle, ma la Aceman mette insieme qualcosa della MINI 3 porte e qualcosa della Countryman, distinguendosi anche per le rifiniture in plastica nera opaca applicata su diversi elementi esterni.  

     

     

    Come è fatta in abitacolo Internamente l'elemento che la rende riconoscibile al mondo MINI è lo schermo OLED circolare presente anche su Cooper e Countryman. Ha un ruolo fondamentale, perchè ha la funzione di quadro strumenti e display del sistema infotainment. Da un punto di vista tecnologico, la Aceman può essere dotata anche dell'head-up e dell'assistente vocale, attivabile con il comando "Hey MINI", attraverso il quale è possibile gestire numerose funzioni. Ci sono poi dei pulsanti fisici, o meglio delle levette e si trovano proprio sotto lo schermo OLED e servono ad attivare le diverse modalità di guida ("Experience Modes"). In generale in abitacolo ci sono materiali di buona qualità, alcuni di tessuto ricercato, mentre il bagagliaio ha una capacità estendibile da 300 litri a 1.005 litri.  

     

     

    Il powertrain della MINI Aceman La Mini Aceman la troverete in listino nella variante E e SE: la prima ha una potenza di 184 CV e una coppia di 290 Nm (batteria da 42,5 kWh), accelerando da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiungendo i 160 km/h di velocità massima. La sua autonomia (dichiarata nel ciclo Wltp) è di circa 310 chilometri. La Aceman SE ha invece 218 CV e una potenza di 330 Nm (batteria da 54,2 kWh): accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e tocca i 170 km/h, con un'autonomia massima di 406 km. Le due Aceman si ricaricano in corrente alternata fino a 11 kW, mentre è differenziata la potenza massima da colonnine rapide: 75 kW per la E contro i 95 kW della SE. Passando a discorsi più pratici, la Aceman può essere ricaricata da uno stato del 10% all'80% in circa 30 minuti. 

  2. Porsche Cayenne GTS: le novità dei modelli Suv e Coupé

     

    Design ed equipaggiamento esclusivi Tutti i modelli GTS di Porsche si riconoscono per il loro design sportivo ed esclusivo. Sfoggiano la sigla "GTS" nera sulle fiancate e sulla parte posteriore dell'auto, ma anche un frontale speciale con prese d'aria di raffreddamento più grandi, proiettori e luci posteriori oscurati e pinze dei freni rosse. Ci sono poi degli elementi aggiuntivi come le minigonne laterali, gli inserti anteriori, i profili dei finestrini laterali e le estensioni dei passaruota nel colore Nero Lucido. I terminali dell'impianto di scarico sportivo, precedentemente realizzati in Nero, sono ora rifiniti in una tonalità bronzo scuro, invece di profilo sono evidenti i cerchi da 21" RS Spyder Design rifiniti in grigio antracite

     

     

    La nuova Driver Experience I nuovi modelli GTS portano in dote le novità dell'ultimo aggiornamento di prodotto effettuato sulla Cayenne, che comprende la nuova Porsche Driver Experience caratterizzata da un quadro strumenti digitale curvilineo di serie e da uno schermo opzionale per il passeggero. L'abitacolo è stato impreziosito con un impianto audio surround Bose e di illuminazione diffusa, inoltre la Cayenne GTS Coupé dispone di un tetto panoramico fisso in cristallo, di serie, e di uno spoiler posteriore estensibile adattivo. Come optional si trovano tre diversi pacchetti sportivi leggeri, che includono anche un tetto leggero e un diffusore posteriore in carbonio, oltre a un isolamento ridotto. A seconda dell'equipaggiamento, con i pacchetti "Light" si può ridurre il peso del veicolo fino a 25 chilogrammi.

     

     

    Telaio e tecnica La GTS ha un'altezza di marcia ridotta di 10 millimetri ed è dotata di sospensioni pneumatiche adattive di serie, che includono il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e il sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). Tutti i componenti del telaio e i sistemi di controllo, come il Porsche Traction Management (PTM) e il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) opzionale, sono stati concepiti appositamente per migliorare le prestazioni. La tecnologia di smorzamento a doppia valvola assicura una maggiore reattività, mentre le sospensioni pneumatiche a doppia camera garantiscono un carico delle molle più dinamico. Gli snodi dell'asse anteriore dei modelli Cayenne GTS provengono dalla Cayenne Turbo GT (non commercializzata in Europa) e aumentano il camber negativo delle ruote di 0,58 gradi rispetto agli altri modelli Cayenne, aumentando il piacere di guida in curva.

     

     

    Motore, prestazioni e prezzi La Cayenne GTS è mossa da un'unità rivista del V8 biturbo da 4,0 litri, progettata da Porsche e prodotta a Zuffenhausen. Questo ha portato a un aumento dell'efficienza e a un significativo incremento delle prestazioni: il motore sviluppa ora 368 kW (500 CV) di potenza, ovvero 30 kW (40 CV) in più rispetto al modello precedente mentre la coppia massima raggiunge i 660 Nm. Anche il cambio Tiptronic S a otto rapporti è stato modificato rivisitato e dotato di tempi di risposta e di cambiata più brevi nelle modalità Sport e Sport Plus. Con queste modifiche, la nuova Cayenne GTS accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h. Un'ulteriore innovazione tecnica è rappresentata dal fatto che il ripartitore di coppia per il sistema di trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) dispone di un circuito di raffreddamento ad acqua indipendente. Questa tecnologia, anch'essa ripresa dal modello Turbo GT, permette un funzionamento stabile in condizioni di carico continuative. In Italia, la nuova Cayenne GTS Suv parte da 142.700 euro e in versione SUV Coupé da 146.400 euro; entrambi i modelli possono essere ordinati da subito mentre le consegne in Europa inizieranno nel corso dell'estate prossima.

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