27624819_1814604791906790_384400043627455450_o.jpg

Tgcom24

Tgcom24 contents
  1. Ponte del 25 Aprile: dieci mete molto gettonate dagli Italiani

    LE PREFERENZE PER IL PONTE DEL 25 APRILE-1° MAGGIO - Secondo i dati rilevati dall'osservatorio di BWH Hotels Italia & Malta, si registra un incremento di viaggiatori rispetto al 2023, in particolare risultano in crescita i viaggi di coppia (+14%), delle famiglie e piccoli gruppi (+27%) e la lunghezza dei soggiorni. Tra le destinazioni preferite, oltre alle mete classiche battute dal turismo internazionale e alle città d'arte, si registra grande apprezzamento per i luoghi diversi e meno affollati rispetto a quelli più noti e frequentati, in località magari meno conosciute al riparo dall'assalto dei turisti, che, però, nascondono piccoli tesori da scoprire. La gran parte dei viaggiatori rimarrà in Italia e, come da tradizione, tra le mete più richieste ci sono le città d'arte. Ecco quindi, secondo i dati di BWH Hotels Italia & Malta, le 10 mete più richieste per l'imminente mega-ponte:

     

    •    Roma: la Capitale non manca mai: è una delle città più visitate al mondo al mondo che continua ad attirare un gran numero di turisti in qualsiasi occasione. Una visita primaverile potrebbe essere ideale prima dell'arrivo del caldo torrido estivo, anche se la Capitale è sempre affollatissima di visitatori.

     

    •    Venezia: il fascino della città lagunare non si esaurisce mai, i canali della Serenissima si preparano a ospitare turisti da tutto il mondo. Molti però si dividono, quando si tratta di sceglie un alloggio, tra chi vuole stare in pieno centro e chi, invece, sceglie la vicina Mestre.

     

    •    Sicilia: la voglia di Sicilia porta i turisti, oltre che a Palermo, anche a est e a sud dell'Isola, ad esempio a Ragusa, immersa in un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche, a Trapani col suo splendido litorale e le sue isole, e ad Acireale, piccola gemma in provincia di Catania, nota come la città dei cento campanili. Ancora più a Sud c'è Lampedusa con le sue incantevoli spiagge.

     

    •    Riviera Ligure: Genova ha molto da offrire ai turisti tra piazza della Vittoria, la Cattedrale di San Lorenzo, la splendida spiaggia di Boccadasse e ovviamente l'Acquario. Non manca però chi preferisce mare e sole, optando per mete come Rapallo, Sanremo, Spotorno, Santo Stefano al Mare e Santa Margherita Ligure.

     

    •    Firenze e le città toscane, Siena, Arezzo, Lucca, con il risveglio della primavera, si mostrano in tutta la loro bellezza. Una passeggiata sul lungarno a Firenze è un vero toccasana per il corpo e per la mente. Sempre apprezzati i monumenti e gli scorci di tutta la regione. 

     

    •    Lecce: cuore pulsante del Salento, Lecce incanta i turisti con il suo centro storico barocco, le antichissime chiese e i resti romani. Da non perdere il Duomo, la Basilica di Santa Croce e un giro nella storia antica visitando teatro e anfiteatro romani.

     

    •    Napoli, la Costiera, il Cilento: un ponte al profumo di limone nell'incantevole costa campana che in primavera regala i meravigliosi colori degli agrumeti e dei giardini. 

     

    •    Bolzano: luogo d'incontro e scambio culturale, Bolzano non è solo legata ai mercatini di Natale. Una città ricca di tradizioni e di artigianato locale. La pittura giottesca convive con la scuola gotica ed il torrente Talvera marca il contrasto tra antico e moderno.

    •    Riviera Romagnola: una meta più che mai ambita dai giovani che puntano al divertimento nei locali e nelle discoteche della Riviera. Tanta vita notturna e giornate di relax, sul lungomare attrezzato, e lunghe piste ciclabili da Rimini e Milano Marittima sono pronte anche per questo ponte primaverile.

     

    •    Verona e il Lago di Garda: apprezzato non solo da tedeschi e olandesi, il Lago di Garda offre imperdibili scorci. Molto gettonata la zona di Torri del Benaco, sulla sponda veronese, con il grazioso porticciolo e il castello scaligero diventato museo. 
     

  2. A un passo dal cielo: dieci skyline iconici da tutto il mondo

    NEW YORK, Stati Uniti  È uno degli skyline più iconici ed emozionanti al mondo, il primo a cui corre il pensiero quando si pensa all'idea stessa di grattacielo. La silhouette di New York, nella quale spicca l'inconfondibile Empire State Building, è la più celebre al mondo e il luogo nel quale, ormai da decenni, l'immaginario collettivo fa incontrare presente e futuro.  


    CHICAGO, Stati Uniti Chicago  Chicago è una delle destinazioni urbane più interessanti da visitare negli Stati Uniti, con uno skyline in continua evoluzione. Ottimi punti panoramici di osservazione sono offerti dalle finestre cubiche di vetro del celebre Skydeck o dal grattacielo Hotel 71.  


    SHANGHAI, Cina  Uno dei punti di osservazione migliori per ammirare la città è il Bund, ovvero il viale lungo la riva sinistra del fiume Huangpu, che fronteggia il quartiere degli affari di Pudong. Qui si possono ammirare le vestigia del passato che convivono fianco a fianco con le prodezze architettoniche degli edifici futuristici del quartiere degli affari, tra cui la Torre Jinmao, secondo edificio della Cina per altezza (420,5 metri), superato nel 2007 dallo Shanghai World Financial Center).   


    HONG KONG, Cina  Una megalopoli che da molto tempo spicca per uno skyline fitto di grattacieli in perpetua metamorfosi. Un ottimo punto di osservazione è offerto dal Victoria Peak, da cui ammirare il caleidoscopio di luci che la sera trasforma il profilo della città.  


    DUBAI, Emirati Arabi Uniti  Dubai è il luogo in cui il futuro è già arrivato e che continua a superare se stesso. Ne è un esempio il Burj Khalifa, l'edificio più elevato del mondo, dal quale si contemplano dall'alto in basso grattacieli pur di ragguardevolissima altezza. Una città edificata direttamente sulle sabbie del deserto, in una corsa continua a superare se stessa.   


    TOKYO, Giappone  Tokyo è una città che vive in verticale, in cui la carenza di spazio e le esigenze di una popolazione numerosa è stata risolta con uno slancio verso l'alto. Sullo skyline della metropoli svetta il Tokyo Skytree, una delle strutture più alte del mondo. E sullo sfondo, in lontananza ma sempre preente, domina la sagoma misteriosa e affascinante del monte Fuji, montagna sacra e simbolo stesso del Giappone. 


    SINGAPORE  Un'altra città in cui il futuro è in continua rincorsa di se stesso, un hub finanziario globale in continua evoluzione, in cui un edificio è considerato già vecchio non appena completato: tra le attrazioni della città ci sono l'iconico Marina Bay Sands, con la sua piscina sul tetto unica al mondo, i giardini del Supertree Grove, la super ruota panoramica e mille altre meraviglie. 


    LONDRA, Regno Unito  Una capitale in cui le tradizioni più antiche e radicate convivono con le architetture più avveniristiche. Qui la Torre del Big Ben e il Tower Bridge fanno da contrasto a grattacieli come The Gherkin (il Cetriolo), il cui nome più propriamente è 30 St Mary Axe, e allo Shard. Con un solo colpo d'occhio si abbraccia anche il Tamigi, per una veduta che davvero riempie lo sguardo.  


    MILANO  Lo skyline di Milano è cambiato profondamente negli ultimi anni, proiettandosi verso il futuro. Non solo le guglie del Duomo e la Madonnina, ma i grattacieli del quartiere Isola, e sullo sfondo quelli di City Life. Come dire: il futuro sta arrivando anche qui, anche se a ritmi meno incalzanti e forse per questo più vivibili.  


    ROMA  Che cosa può aggiungere il futuro alla meraviglia della Città Eterna? Nulla perché la perfezione è già qui, da millenni e, per sua stessa natura, non può essere superata. Neppure la frenetica evoluzione delle megalopoli più avveniristiche può scalfire la maestosità e la quiete dell'Urbe. In fondo, il mondo ha bisogno anche di questo: in un sistema in continuo mutamento, c'è bisogno di un punto di equilibrio stabile, capace di fornire il modello con cui confrontare tutto il resto.    

  3. Isola d'Elba, un piccolo universo da scoprire in primavera

    Ogni giorno una spiaggia diversa Sabbia o rocce? La Biodola o Cavoli? Padulella o Sansone? Qual è la spiaggia giusta per l'umore della giornata? L'isola ne offre un'ampia scelta, più o meno grandi, più o meno appartate ma tutte raggiungibili in poco più di mezz'ora e quindi si possono veramente trascorrere le vacanze cambiando ogni giorno la spiaggia. Gli appassionati di snorkeling possono trovare in Sant'Andrea la loro meta ideale, mentre Marina di Campo è perfetta per le famiglie.

    Immergersi vicino al relitto La spiaggia di Ogliera, non lontana da Pomonte, in ghiaia scura più o meno grossa, è composta da due spiaggette incastonate tra alte scogliere, appena visibili dalla strada. Da questa spiaggia si può partire per l'avventurosa immersione nei pressi del relitto dell'Elviscot, raggiungibile a nuoto, che appassiona sub e snorkelisti. La nave, naufragata sugli scogli quasi 50 anni fa, richiama appassionati e curiosi.

    Avvistare le balene L'Isola d'Elba è situata al centro del Santuario dei Cetacei Pelagos la prima area marina protetta internazionale del Mediterraneo che nasce da un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco per la protezione dei mammiferi marini che lo frequentano. Un'esperienza indimenticabile in cui vivere in prima persona l'attività di osservazione di cetacei nel loro ambiente naturale e apprendere le buone pratiche da seguire durante l'attività del whale watching. Insieme a educatori ambientali esperti di cetacei si possono commentare gli avvistamenti e conoscere le 8 specie di cetacei che popolano l'area marina dell'Arcipelago Toscano.

    Uno sport ogni giorno Bici, windsurf, trekking, vela, golf, ebike, tennis? Qual è lo sport che vi stuzzica o appassiona da sempre? Le vacanze sono il momento ideale per dedicarvisi e l'Elba offre percorsi e campi attrezzati per vivere la passione sportiva preferita e praticarla in un contesto unico di natura intonsa, o solo anche per provare per un giorno uno sport mai sperimentato. Moltissimi, e di varia difficoltà e impegno, i percorsi di cicloturismo o mountain bike, panoramicissimi i sentieri per passeggiate e trekking.

    Il panorama dell'antica fortezza La fortezza del Volterraio, è il sito più suggestivo e magico dell'isola, soprattutto se raggiunto al tramonto.  La fortezza svetta dai suoi 395 metri sulla roccia e al tramonto si trasforma in una suggestiva terrazza sull'Elba e sulle altre isole dell'Arcipelago Toscano. Un panorama mozzafiato mostra il profilo della dorsale orientale e all'orizzonte la forma esile dell'isola di Pianosa e l'austera sagoma di Montecristo. Di fronte, lo sguardo abbraccia la parte centrale dell'isola con le morbide colline, gli ampi golfi meridionali e l'inimitabile morfologia del golfo di Portoferraio con alle spalle il massiccio imponente del monte Capanne. Più a destra la selvaggia isola di Capraia e, sullo sfondo, le montagne innevate della Corsica con Capo Corso, proteso verso il nord.


    Scendere nelle miniere di ferro La Miniera di magnetite del Ginevro a Capoliveri, unica miniera in galleria ancora visitabile sull'isola, è il giacimento più grande d'Europa ed è considerata una riserva strategica di ferro dallo stato italiano, tanto da essere tutt'ora tutelata per la sua importanza.Muniti di caschetto e di spirito d'avventura, grazie all'aiuto delle guide, si può scendere “nella pancia dell'isola”. Come vivevano i minatori? Quali le loro abitudini? Cosa voleva dire lavorare sottoterra? La visita risponde a queste e altre domande, in un percorso articolato lungo i cunicoli e gli spazi comuni della miniera, in cui si avrà più di una volta la sensazione di vedere l'attività ancora in corso, anche grazie alla presenza di strumentazioni lasciate in loco subito dopo la chiusura degli anni 80. Sono previsti due percorsi: quello quota +6 pianeggiante e adatto a tutti, o quota -24, che prevede la discesa di 220 scalini. La prenotazione è obbligatoria.

    Per maggiori informazioni: www.visitelba.info

  4. Dieci iconici skyline da tutto il mondo
  5. Isola d'Elba: 6 esperienze da provare, uniche ed imperdibili

Calendario eventi

L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Previsioni

Who's On Line?

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online