Domenica al Mugello, la prima gara
internazionale per piloti
diversamente abili

Il 23 e 24 agosto al Mugello, la prima gara motociclistica internazionale riservata ai piloti diversamente abili della Onlus Di.Di. . Dall'Australia, il fenomeno Alan Kempster.

Nel weekend del 23 e 24 agosto il circuito internazionale del Mugello ospiterà un grande evento motoristico: la prima gara motociclistica al mondo riservata esclusivamente ai diversamente abili. Al via quasi una ventina di piloti, perlopiù artolesi o amputati, ma anche con deficit visivi o di udito. Dall'Australia è arrivato anche il pilota considerato leggenda: Alan Kempster, che si autodefinisce "l'uomo a metà", dopo aver perso il braccio e la gamba destri. Correrà senza l'ausilio di protesi, sfidando le leggi della gravità e affrontando staccate al limite sul velocissimo circuito toscano potendo contare soltanto sul suo lato sinistro. Al via anche una donna, la romana Samantha Palmucci, penalizzata dalla parziale lesione del nervo brachiale del braccio sinistro.

Fino a qualche tempo fa, nel motociclismo le gare per piloti diversamente abili non esistevano. Ad inventarle è stata l'associazione Onlus Diversamente Disabili, capitanata da Emiliano Malagoli, toscano della provincia di Lucca, che tre anni fa ha perso la gamba destra dal ginocchio in giù proprio in un incidente in moto. L'associazione si è posta come obiettivo primario proprio il ritorno in sella, nella moto come nella vita, di ragazzi con problematiche simili.  Fondata appena un anno e mezzo fa, la Onlus Di.Di. ha fatto passi da gigante. Dopo aver schierato in pista i propri atleti insieme ai "normodotati" nella Bridgestone Champions Challenge, nelle classi 600 e 1000, ha ideato una gara riservata esclusivamente ai piloti Di.Di., con una particolarità: sull'ordine d'arrivo verranno applicati i coefficienti di disabilità, proprio come avviene nelle Paralimpiadi. La sperimentazione è avvenuta grazie alla collaborazione fra la Onlus Di.Di. e Igor Confortin, allenatore della nazionale italiana di Parasnowboard, ed è stata applicata per la prima volta lo scorso 11 maggio, in una gara analoga che si è svolta a Vallelunga. Questa volta, però, lo schieramento di partenza fa un balzo in avanti, perché è stata inserita nel calendario delle gare internazionali della FIM e in un circuito come il Mugello, che ospita gare mondiali.

Oltre alla gara, il weekend riserverà momenti di convivialità insieme ai piloti e agli amici della Onlus. Sabato sera, grande festa nel paddock e incontro alla Hospitality Bridgestone con i testimonial, tra i quali anche i piloti Dario Marchetti e Fabio Massei e il team manager della MotoGP Lucio Cecchinello, che faranno anche da apripista alla gara della domenica. Ospite d'eccezione, Alessandro Nannini, che condivide lo spirito dei Di.Di. essendo stato costretto ad abbandonare la carriera in Formula 1 per un drammatico incidente negli anni Novanta.

Tra le iniziative nel weekend toscano, il responsabile istruttori della Ducati Riding Experience Dario Marchetti scenderà in pista con la Ducati Panigale 1199 biposto usata al recente WDW dal pluricampione del mondo della Superbike Troy Bayliss, per far gustare le emozioni della guida in circuito agli appassionati che non hanno la possibilità di sfruttare al massimo la potente cavalleria della "rossa" di Borgo Panigale.

«Voglio rivolgere un ringraziamento particolare a tutti gli amici dei Di.Di. e agli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno», ha detto Emiliano Malagoli. «Non avrei mai pensato di raggiungere questo traguardo in poco più di un anno dalla fondazione della Onlus. Sarà un weekend indimenticabile per tutti».
Questi gli orari del weekend:
Sabato 23 agosto
1°Turno Ufficiali ore 12.50/13.10
2°Turno Ufficiali ore 16.41/ 17.01

Domenica 24 agosto
Gara ore 10.45

e-max.it: your social media marketing partner
contentmap_plugin