27629422_10211163239422136_1599574916851788938_o.jpg

Tgcom24

Tgcom24 contents
  1. Le nuove Road Glide e Street Glide provate da un appassionato  

     

    Inseguendo il mito Per chi come me è cresciuto negli anni '80 a pane e mito americano, Harley Davidson è ben piu di una motocicletta: è lo stile di vita scelto da Elvis, è simbolo della ribellione anni '50 di Marlon Brando in "Il Selvaggio", è il ciuffo impeccabile di un Fonzie d'annata sulla sua Trophy 500. È l' American Dream che io e i miei coetanei continuiamo a desiderare. La Street Glide e Road Glide sono le dirette discendenti della Electra Glide del 1969, la prima moto nella storia a montare una carenatura di serie. Per l'occhio poco attento, le modiche apportate dal team di Bradley sono impercettibili, ma per gli affezionati si parla di una rivoluzione.  

     

     

    Modifiche e punto di vista Gli ingegneri di Milwaukee hanno lavorato nella galleria del vento per creare motociclette contemporanee e con comfort e prestazioni decisivamente superiori ai modelli precedenti. La nuova illuminazione a LED è completamente integrata al "muso a squalo" della Road Glide e le dà un gusto futuristico anni '60 mentre l'iconica carenatura ad ali di pipistrello della Street Glide prende nuova vita attraverso un profilo scolpito.

     

     

    Il nuovo redesign della sella fa la differenza dopo ore passate nella campagna francese e questa è una delle tante modifiche che rendono le moto più leggere di quasi 8kg rispetto ai modelli 2023: può non sembrare molto, ma abbinato alle nuove sospensioni, questo dettaglio rende queste moto di 368kg agili e maneggievoli, anche nelle curve strette. Il nuovissimo motore MILWAUKEE-EIGHT™ 117 V-TWIN raffreddato a liquido arriva a quasi 2 litri di cubatura per erogare 107 CV e 176 Nm e l'accelerazione è brutale fin dai bassi regimi.

     

     

    Il listino Io sono un nostalgico e amo la strumentazione analogica ma siamo nel 2024 ed era inevitabile che anche le nuove Harley optassero per un infotainment basato su un enorme touchscreen a colori sensibile al tocco e utilizzabile anche con i guanti. È innegabile che in un contesto europeo le Harley Davidson sembrino fuori luogo: sono troppo grosse, troppo rumorose, pesano troppo. Ma per chi desidera un pezzo di sogno americano senza dover attraversare l'oceano, queste sono le uniche moto da comprare. La Harley Davidson Street Glide parte da 32.200 euro e la Road Glide da 34.400 euro. 

  2. Codice della strada 2024: ecco cosa cambierà

     

    Guida in stato di ebrezza Chi viene fermato e trovato positivo all'alcoltest e ha già avuto un precedente per guida dopo aver assunto alcolici, non potrà più bere alcol prima di mettersi alla guida per 2 o 3 anni (in base al tasso alcolemico rilevato) e al rinnovo della patente dovrà sostenere una nuova visita medica. Inoltre sarà obbligato a installare a proprie spese il dispositivo alcolock, che impedisce al motore di avviarsi se il tasso è superiore a zero. In caso di nuova recidiva, le sanzioni saranno aumentate di un terzo oppure raddoppiate nel caso in cui venga manomesso il dispositivo.

     

    Chi guida distraendosi al cellulare La riforma, per chi usa il cellulare in modo improprio al volante, prevede alla prima violazione una multa aumentata a 250,00 euro con una sospensione della patente compresa tra 15 giorni e due mesi e la perdita di cinque punti, mentre alla seconda violazione la multa sarà di 350,00 euro e i punti decurtati diventeranno 10, con ulteriore sospensione della patente da uno a tre mesi. L'uso del cellulare alla guida è inserito anche tra le violazioni che prevedono la mini sospensione automatica (ossia senza l'intervento del prefetto) della patente alla prima violazione per i conducenti con meno di venti punti sulla patente (vedere più avanti). Le due norme andranno necessariamente coordinate.

     

     

    Per chi guida dopo aver assunto stupefacenti ll nuovo codice della strada alla semplice assunzione di stupefacenti, rilevata tramite un test salivare in fase di controllo delle Forze dell'Ordine, prevede il ritiro della patente. In caso di esito positivo degli accertamenti preliminari, il Prefetto può sottoporre il guidatore a una visita medica: se viene attestata l'inidoneità alla guida, viene disposta la revoca della patente, che non potrà essere ripresa prima di 3 anni.

     

    I monopattini Dovranno essere dotati di una targa specifica, i conducenti dovranno essere assicurati per la responsabilità civile e il casco sarà ora obbligatorio per tutti. Inoltre non si potranno guidare i monopattini elettrici contromano (ora consentito nelle strade con doppio senso ciclabile) e la loro circolazione sarà consentita  solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h. Per quanto riguarda i monopattini in sharing, il gestore del servizio dovrà installare sistemi automatici che ne impediscano il funzionamento al di fuori delle aree della città in cui ne è consentita la circolazione.

     

    Per chi ha il foglio rosa Chi ha il foglio rosa potrà guidare con al fianco persone che dispongono dei requisiti necessari, ma prima devono aver svolto pratica di guida in autostrada, su strade extraurbane, di giorno e con il buio insieme a un istruttore abilitato e autorizzato di un'autoscuola. Il Ministero dei Trasporti stabilisce un numero minimo di ore relative la fase di esercitazione accanto all'istruttore, dopo le quali il futuro guidatore entrerà in possesso dell'apposita certificazione. Chi non avrà la certificazione rischia una multa da 430,00 a 1.731,00 euro, sanzione che si applicherà anche alla persona che funge da istruttore.

     

     

    Per i neopatentati Per chi ha appena conseguito la patente B, per tre anni sarà sottoposto a limiti più alti: 75 kW/t di potenza specifica massima (adesso sono 55 per le auto con motore termico e 65 per Bev e Phev) e 105 kW di potenza massima (ora sono 70). 

     

    Sospensione della patente Potrà esserci una sospensione di pochi giorni (esempio: una settimana) per chi ha meno di 20 punti, oppure i giorni potrebbero essere di più (circa 15) per chi ha meno di 10 punti e commette alcune infrazioni, tipo l'uso del cellulare alla guida o la mancanza della cintura di sicurezza. 

     

    Dispositivi e controlli Il dispositivo (omologato e approvato) per il rilevamento automatico delle violazioni potrà accertarne contemporaneamente più di una. Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, le forze di polizia potranno accertare alcune violazioni pericolose usando le normali telecamere e la relativa documentazione fotografica o filmata.

     

    Le moto Su autostrade e strade extraurbane principali potranno circolare motocicli con motore termico di cilindrata non inferiore a 120 cc oppure con potenza non inferiore ai 6 kW in caso di propulsore elettrico. Il conducente alla guida dovrà essere maggiorenne.  

     

    Le ZTL Chi transiterà abusivamente in una Zona a Traffico Limitato non potrà ricevere più di una sanzione al giorno (e pagare in aggiunta la relativa tariffa d'ingresso). Ci sarà anche maggiore tolleranza sul tempo di permanenza, soprattutto quando ci sono rallentamenti dovuti al traffico o da eventi straordinari. Potranno poi essere istituite per ragioni ambientali delle Ztl territoriali al di fuori dei centri urbani.

     

    Abbandono animali domestici Chi abbandona un animale per strada rischierà la sospensione della patente da sei mesi a un anno, ma anche la pena fino a 7 anni di carcere nel caso in cui questo animale dovesse provocare un incidente stradale con morti, feriti o lesioni personali gravi o molto gravi. 

  3. Hyundai i30, le novità del restyling

     

    Il design esterno Il design della nuova i30 conserva le sue linee decise ed eleganti: nella parte anteriore si nota il nuovo motivo della griglia del radiatore, oltre a un paraurti rivisto anche nella zona dove alloggiano i fendinebbia, mentre il paraurti posteriore ha un inserto che ne amplifica la larghezza e la presenza su strada. I fanali anteriori e posteriori a LED hanno la firma luminosa di posizione a forma di V, invece di profilo la i30 mostra i cerchi in lega da 16" dal design rinnovato. La nuova i30 sarà disponibile in 12 colori esterni, di cui sette completamente inediti per il modello, pertanto le tinte Abyss Black Pearl, Ecotronic Grey Pearl, Ultimate Red Metallic, Jupiter Orange Metallic, Meta Blue Pearl, Cypress Green Pearl e Sailing Blue Pearl si aggiungono ai colori Atlas White, Serenity White Pearl, Shimmering Silver Metallic, Shadow Grey ed Engine Red.

     

     

    Gli interni della Hyundai i30 Le novità in abitacolo partono dalla plancia, sulla quale è stata applicata una vernice speciale che la rende più liscia e piacevole al tatto, mentre il tunnel centrale è in nero lucido. Gli interni neri sono abbinati a quattro diversi rivestimenti dei sedili: stoffa, stoffa e pelle, pelle oppure tessuto con effetto scamosciato e pelle. Internamente si notano un display della strumentazione LCD a colori da 4,2", tre porte di ricarica USB type-C nella parte anteriore e posteriore e la possibilità di avere un display completamente digitale da 10,25" con aggiornamenti delle mappe Over-the-Air (OTA). Infine, luci a LED sono state aggiunte all'interno dell'abitacolo e del bagagliaio per una migliore illuminazione. 

     

     

    N Line e ADAS La nuova i30 nella configurazione 5-porte sarà disponibile anche nell'allestimento N Line, caratterizzato da dettagli estetici sportivi come le maglie della griglia anteriore o il disegno a linee orizzontali rosse che decora gli interni in pelle e tessuto scamosciato. Per questa versione Hyundai ha aggiunto accenti metallizzati scuri nelle prese d'aria laterali del paraurti anteriore e nelle minigonne, ma anche nuovi cerchi in lega N Line fino a 18". Lato sicurezza, con i sensori di parcheggio anteriori e posteriori Parking Distance Warning (PDW), i conducenti vengono avvisati se viene rilevato un ostacolo quando il veicolo avanza o retrocede a bassa velocità, ma di serie ci sono diverse funzioni di sicurezza Hyundai Smart Sense. Il sistema Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) aiuta a rilevare ed evitare potenziali ostacoli davanti a sé, il Lane Following Assist (LFA) mantiene il veicolo sulla corsia di marcia, mentre l'Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) avverte il conducente con avvisi acustici e visivi quando il veicolo supera il limite di velocità. Infine, il Rear Occupant Alert (ROA) segnala, quando il conducente sta per uscire, di controllare i sedili posteriori per far sì che nulla venga dimenticato in auto, ma Hyundai offre anche la possibilità di integrare il sistema FCA con il Junction Turning, per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza nelle svolte a sinistra agli incroci. È opzionale anche l'Highway Driving Assist (HDA) 1.5, che mantiene la distanza del veicolo da quello che precede, regola automaticamente la velocità in base al limite, diminuendola in caso di curve, e mantiene il veicolo nella corsia di marcia.

     

  4. Nuova Husqvarna Motorcycles Svartpilen 801 

     

    Peso, ciclistica, potenza Ha un peso di 181 kg e un telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, che è robusto ma allo stesso tempo leggero e vanta un perfetto bilanciamento tra rigidezza e flessibilità. La nuova Svartpilen 801 è mossa da un bicilindrico parallelo bialbero da 799 cc, capace di erogare una potenza di 105 CV: l'abbinamento tra il leggero motore (52 kg senza olio) e la ciclistica, assicura alla Svartpilen 801 un rapporto peso/potenza in grado di regalare una guida agile ed emozionante. Altre soluzioni tecniche sono la frizione antisaltellamento asservita in coppia PASC, chiamata a massimizzare la trazione nelle accelerazioni più forti e a evitare l'instabilità in staccata, mentre il quickshifter Easy Shift consente cambiate senza interruzione di coppia. Le sospensioni WP APEX regolabili offrono 140 mm di escursione all'anteriore e 150 mm al posteriore, mentre le gomme (calzate su ruote da 17") sono le Pirelli MT60 RS.

     

     

    Look e dotazioni elettroniche La Svartpilen 801 si presenta con un look minimalista esaltato da dettagli premium come le luci LED e il manubrio in alluminio in stile offroad. Le sovrastrutture snelle ed ergonomiche verniciate con toni scuri si sviluppano aderenti a motore e telaio, mentre la sella in due pezzi è stata pensata per offrire comfort e libertà di movimento. Tra le dotazioni elettroniche figurano il display TFT da 5” e la Connectivity Unit di serie, che una volta connessi all'App “Ride Husqvarna Motorcycles”, consentono la navigazione Turn-by-Turn+, la gestione delle telefonate e della play list musicale. Nei blocchetti al manubrio è anche integrato il tasto del lampeggio di emergenza, mentre la protezione antifurto è affidata all'immobilizer.

     

     

    Assistenza alla guida e frenata Gli ausili elettronici agiscono anche in ausilio ai diversi sistemi di assistenza alla guida della Svartpilen 801: oltre al controllo di trazione MTC e all'ABS regolabili, sono previsti di serie i riding mode Street, Rain e Sport, mentre il Dynamic Pack (optional) aggiunge il controllo del freno motore MSR e l'Anti-Wheelie per limitare l'angolo massimo di sollevamento della ruota anteriore, a tutto vantaggio della sicurezza. La frenata è affidata a un impianto J.Juan che lavora insieme all'ABS cornering di Bosch, inoltre i piloti più esperti, desiderosi di avere più sensibilità sulla leva e il massimo grip con la strada, possono impostare la modalità ABS Supermoto.

     

  5. Volkswagen T-Cross 2024

     

    Le novità degli esterni Partiamo con le dimensioni, da qui arriva la prima novità: la nuova Volkswagen T-Cross è lunga 4.14 metri, 3 cm in più rispetto alla versione precedente. Per il resto è tutto invariato, con una larghezza di 1.76 metri, un'altezza di 1.60 metri e un passo di 2.55 metri. Le altre novità arrivano dal design rivisto del paraurti anteriore, che nella parte inferiore presenta un elemento verniciato in color argento, ma sulla nuova T-Cross ci sono anche nuove luci full LED (su tutti gli allestimenti) e con l'aggiunta dei proiettori a matrice di LED Matrix IQ.LIGHT sulla versione più ricca, la Style. Un particolare: i fari sono incorniciati da luci diurne a forma di ala, che sono unite da una barra trasversale luminosa che attraversa la calandra sul frontale. Anche al posteriore si ritrovano le luci a LED e riprendono un disegno "a X" dedicato alla T-Cross Style, infine come all'anteriore anche in questa zona il paraurti ha un elemento centrale verniciato in tinta argento. Di profilo si notano invece i gusci degli specchietti retrovisori con gli indicatori di direzione integrati, i cerchi in lega con tre design inediti e tre nuove tinte per la carrozzeria: Grape Yellow (giallo acceso), Clear Blue Metallic (un celeste più elegante), Kings Red Metallic (un rosso vivo chiaro).

     

     

    Gli interni e l'assistenza alla guida Nella nuova T-Cross debutta la plancia con il quadro strumenti digitale da 8" (Life ed Edition Plus) e da 10" (Style e R-Line), ma in generale l'abitacolo è stato rinfrescato utilizzando plastiche ora più morbide e piacevoli al tatto. Confermiamo che la capacità del bagagliaio pone la T-Cross in una posizione di vantaggio rispetto alle altre concorrenti, con un volume che varia dai 385 litri ai 455 litri in base alla posizione dei sedili posteriori, che possono scorrere di 14 cm. Sul fronte dell'assistenza alla guida, il Travel Assist con cruise control adattivo ACC e mantenimento di corsia Lane Assist rientra nella dotazione di serie su tutta la gamma. 

     

     

     

    Allestimenti e prezzi Sono quattro i livelli di equipaggiamento della nuova Volkswagen T-Cross: Life, Edition Plus, Style e R-Line. La versione d'accesso Life parte dai 26.200 euro della 1.0 TSI da 95 CV mentre bisogna spendere almeno 31.000 euro per gli allestimenti Style ed R-Line. Vi riportiamo di seguito una curiosità: la versione speciale Edition Plus ha un costo di appena 200 euro in più rispetto alla Life, ma offre una dotazione di serie comprensiva di un pacchetto di accessori che economicamente superano i 2.000 euro (cerchi in lega da 17", vernice metallizzata, finestrini posteriori oscurati, apertura/chiusura porte e avviamento senza chiave Keyless, telecamera di retromarcia Rear View e Light & Vision Pack Plus (specchietto retrovisore interno fotosensibile, sensore pioggia per tergicristalli e sistema di spegnimento automatico abbaglianti Light Assist). Probabilmente in Volkswagen hanno individuato nell'Edition Plus il cuore di gamma della nuova T-Cross.  

     

Calendario eventi

L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Previsioni

Who's On Line?

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online